Chi siamo
Villa Castellina è una splendida dimora settecentesca in stile barocco.
Prende il nome dalla località in cui è stata costruita, a Castellina appunto, frazione di Soragna, nella placida campagna parmense.UN PO’ DI STORIA
La Villa fu costruita agli inizi del 1700 vicino al castello, ora purtroppo scomparso, di Oberto Pallavicino, che nel 1145 ricevette l'investitura del feudo di Castellina. Pochi decenni più tardi, il feudo fu diviso tra i Pallavicino (al di là dello Stirone) e i Lupi (al di qua, l'attuale Soragna).
Nel Seicento il feudo passò ai marchesi Meli Lupi. Seguirono varie vicende e passaggi di proprietà: dai Marchesi di Soragna ai Giandemaria, alla Camera Ducale e nel 1707 al Capitano dei Carabinieri Ducali Alessandro Ranuccio Ugolini, Conte di Castellina, che fece costruire la Villa.
Dopo il 1781 il duca Ferdinando di Borbone investì il conte Giuseppe Pompeo Sacco dei diritti su Castellina, che la famiglia mantenne fino alla loro abolizione decisa da Napoleone nel Ducato di Parma e Piacenza nel 1805.
La tenuta fu poi acquistata dalla famiglia Tagliaferri, ma l’estinzione del casato verso la metà del XIX secolo provocò l’abbandono della Villa e l’inizio di un periodo di grave declino.
LA VILLA OGGI
“La mia famiglia è proprietaria di Villa Castellina dal 1998. Mio padre l’ha acquistata all’asta: si presentava fatiscente e pericolante. Subito ha chiesto un permesso al tribunale per poterla incatenare e iniziare i lavori di restauro e consolidamento, perché più di metà del tetto era crollato.
Mio padre è sempre stato un gran visionario: non si soffermava sull’immensità di lavori da fare, ma la vedeva già finita, bellissima, riportata all’originario splendore; dal primo momento l’ha immaginata viva, in festa.
L’intenzione è stata quindi sin dall’inizio quella di ristrutturarla e attrezzarla come location per eventi, al tempo stesso sapevamo che la Villa sarebbe diventata un po’ la nostra casa. E così è stato: Villa Castellina ha un’anima accogliente che conquista. Molte coppie che hanno organizzato qui il loro ricevimento di matrimonio ci hanno confessato che qui hanno accolto i loro ospiti come fosse casa loro: per noi è motivo di grande orgoglio.
E lo spirito ospitale della Villa si sposa perfettamente con quello della famiglia Pedroni: mio padre Claudio, mia mamma Laura, mio fratello Maurizio e io siamo presenze discrete e premurose durante gli eventi, a disposizione dei nostri ospiti per ogni evenienza.”